Monica Menghini. I miti delle piattaforme

3DEXPERIENCE FORUM ARESE
04/10/2017
IPERELLE 3DS ROADSHOW INDUSTRY 4.0
25/05/2017
Show all

Monica Menghini. I miti delle piattaforme

Un intervento interessante di Monica Menghini su 3DPrespective. L’articolo in originale in inglese è a questo lnik: http://blogs.3ds.com/perspectives/shattering-platform-myths/

LA CADUTA DEI MITI

Le nuove piattaforme digitali sono origine di grande innovazione e contemporaneamente distruggono qualcosa, basta pensare a piattaforma quali Huber, Alibaba, eBay. Ma ancora tantissime persone non hanno una visione chiara di cosa sia una piattaforma digitale ed altrettante se ne sono fatte idee distorte.

Per contribuire a fare chiarezza il nostro Vice Presidente esecutivo and Chief Strategy Officer, Monica Menghini ha voluto ridimensionare tre tra i maggiori miti cresciuti intorno alle piattaforme digitali.

Mito numero 1 : Le piattaforme digitali sono state create per “business automation”

Realtà : Per essere una vera  “piattaforma” serve al capacità di gestire ogni flusso nella catena di creazione del valore nell’impresa. La piattaforma è il sistema operativo dell’impresa. E’ la via che permette la collaborazione e la comunicazione nel network aziendale così come è la via per avere la più stretta collaborazione anche con i fornitori esterni

Mito numero 2 : Soluzioni puntuali e dedicate possono trasformarsi in una piattaforma

Realtà : Non è possibile mettere insieme qualche tool di collaborazione al vostro ERP di vecchia generazione per avere una piattaforma collaborativa. Una piattaforma deve eseguire e ottimizzare i processi aziendali. i tuoi dati, e modellare il processo aziendale in base ai tuoi dati provenienti da ogni elemento di creazione di valore – dal design all’ingegneria alle vendite e altro ancora. L’impresa ha bisogno di un sistema olistico per gestire ogni singolo flusso di valore. Non è più solo l’offerta di software; si tratta della creazione di reti di business a cui è possibile accedere per trovare qualsiasi servizio o contenuto rilevante per l’intero processo aziendale.

Mito numero 3 : Ogni piattaforma è innovativa

Realtà : Una piattaforma innovativa deve essere in grado di gestire processi innovativi, raccogliendo idee da più fonti, indipendentemente dal luogo da cui provengono, offrendo strumenti efficaci per la collaborazione e per creare esperienze di alto livello come ora vengono richieste dai consumatori odierni.

 

Vi invitiamo ad ascoltare Monica discutere questi miti in questo breve video. Parla anche dei mercati emergenti basati sulla piattaforma che sono pronti a trasformare ulteriormente le modalità di funzionamento delle aziende. Questi mercati ti aiuteranno a raggiungere e reinventare nuove opportunità per la  supply chain: la sfida è esplorare nuove capacità in modo sociali e in rete.