FCA sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE

IPERELLE ed EDIST Eng. fondano IET Srl
25/05/2017
3DEXPERIENCE FORUM ARESE
04/10/2017
Show all

FCA sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE

FCA, settima casa automobilistica a livello mondiale, ha avviato l’implementazione della Industry Solution Experience Drive Emotion, basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, per unificare tutti gli studi di progettazione su scala globale. 3DEXPERIENCE è un prodotto di Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).

Con “Drive Emotion”, grazie all’ utilizzo di applicativi CATIA ICEM, la progettazione diventa un processo iterativo nel quale i team di progettazione in tutto il mondo possono collaborare in tempo reale su un unico modello virtuale, avvalendosi di applicativi pienamente integrati per condividere idee di progettazione.

Lo stile di un veicolo crea un legame emotivo con i clienti e rappresenta per molti un criterio fondamentale nella scelta d’acquisto. Per realizzare un design di successo, i progettisti devono incanalare questa forza emotiva nel contesto più ampio dell’esperienza del cliente e collaborare con diverse discipline, dall’aerodinamica al marketing, per dare vita a questa esperienza olistica. Durante il processo di design e progettazione, il trasferimento o la conversione di dati tra soluzioni eterogenee per ricostruire le superfici e apportare modifiche comporta inevitabilmente un allungamento dei tempi di ciclo e un maggiore rischio di compromettere l’intento progettuale originale.